Insieme a Niccolò Ferrari, entrato nella family di Lascia la scia un anno fa, abbiamo pensato di creare un racconto per farvi conoscere tutte le persone che vivono e condividono lo spazio che abbiamo creato, il nostro Coworking Lab.
E’ nata così l’idea di un podcast, ma non solo, un progetto trasversale che abbiamo chiamato “Fare Spazio”. Ci presenteremo uno alla volta, raccontandoci come davanti ad un buon caffè’, in modo semplice e spontaneo, come accade tutti i giorni nella nostra cucina!
In questo spazio potrete ascoltarci, scoprirci tramite un racconto fotografico realizzato da Eugenio Marongiu e leggerci tramite alcune parole chiave che sono state scelte per ciascuno.
La copertina di “Fare Spazio” è stata realizzata dall’interno del lab dall’illustratore, graphic designer Riccardo Cusimano che sarà il prossimo che vi presenteremo!
Vi lasciamo all’ascolto del trailer e della prima puntata dedicata alla co-fondatrice di Lascia la Scia, Carola Davì.
Ti aspettiamo da Lascia La Scia Coworking Lab!
- location Via Boncompagni, 57 – Milano
- web lab.lascialascia.com
- mag Good Vibes
- instagram @lascia_la_scia_coworking_lab
Carola Davì , co-fondatrice di LASCIA LA SCIA, progettista di spazi fisici che (r)accolgono le persone e i loro spazi mentali.
Carola è, nella maggior parte dei casi, la prima persona con cui parli quando vieni a contatto con il mondo coworking di Lascia La Scia. Letteralmente, ti apre la porta, in tutti i sensi possibili.
Per lei l’accoglienza è il concetto di “insieme”: quei motori che generano idee, lavoro, chiacchiere, scambi. Per dirla meglio, è un insieme che genera più insiemi.
Carola è un’architetta che ama il dettaglio, l’esplorazione e le cose belle. Nel dialogo a una voce di questo episodio ci parla del suo modo di vedere la professione, di come e quando è nata l’idea di Lascia La Scia e del perché questo spazio è da sempre stato concepito come uno spazio aperto alle contaminazioni.
E poi c’è Pu, il suo Jack Russell: quando entra in studio, bisogna ‘Fare Spazio’ anche a lui!
di Niccolò Ferrari



Insieme:
C: “Per me l’insieme è la base per creare nuove possibilità. Il mio lo vedo come un “insieme” che muta continuamente, ne incontra altri e genera altri insiemi. Credo tantissimo nella condivisione e nella contaminazione, ed è il senso da cui è nato il nostro gruppo e poi questo spazio.

Scia:
C: “La scia è la traccia di un passaggio. E’ una direzione, una modifica temporanea all’ambiente. E’ un profumo, una sensazione, è una barca a vela che attraversa il vento”
Dettaglio:
C: “ Sono curiosa per natura e una grande osservatrice da quando ho memoria. Mi perdo ancora tantissimo a guardare il piccolo, i granelli di sabbia.
“ To see a World in a Grain of Sand, and a Heaven in a Wild Flower. Hold Infinity in the palm of your hand, and Eternity in an hour..” ( William Blake) Questa è ancora una delle citazioni che più mi rappresenta.
Il dettaglio è cura, è pensiero approfondito, è meraviglia. La natura è dettagliata, i comportamenti lo sono e gli spazi e gli oggetti dai loro dettagli trasmettono la propria natura, origine e il pensiero che ci sta dietro.
Spazio:
C: “Lo spazio per me è un ambiente dove si muovono le energie. Le energia sono le persone, la luce, la musica, le intese… le relazioni. Con il nostro lavoro ho imparato come queste possano essere favorite dalla creazione di un ambiente accogliente e questo è stato l’approccio alla creazione del nostro spazio. Volevamo che fosse CASA.”
