SABATO 14 MAGGIO 2022 – 10.00 | 14.30
La legatura a Punto Incrociato o Punto Francese tradizionalmente veniva utilizzata per cucire su nastri o fettucce nelle rilegature più classiche e cartonate, perché conferiva al libro una struttura molto resistente; tuttavia in questo modo diventava invisibile perché coperta dalla copertina. Nella legatoria moderna viene usata come punto decorativo su un libro a dorso esposto grazie all’elegante incrocio che si crea tra un fascicolo e l’altro. È una legatura resistente e adatta alla realizzazione di libri cartonati, quaderni, agende, e progetti stampati.
Dopo una breve introduzione sulla cucitura e sulle nozioni base per approcciarsi alla legatoria manuale, durante il corso realizzeremo un quaderno cucito a Punto Incrociato, con una particolare copertina in cartoncino ripiegata su sé stessa.
Durata: 4 ore e mezza (livello medio)
In ogni corso spieghiamo il nostro metodo di rilegatura a partire dalle basi, il livello indica la densità di informazioni e tecniche che si apprenderanno durante il corso. È compresa una pausa di mezz’ora.
Costo: 70€ a persona
Materiali e strumenti: Tutti gli strumenti e i materiali necessari verranno forniti da noi e saranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata del workshop. Ogni persona porterà a casa i modelli realizzati durante la giornata.
Per iscriverti scrivi a : coseacasodesign@gmail.com
Per partecipare al workshop attualmente è necessario essere in possesso di Green pass rafforzato.
Cose A Caso Design – Vai all’intervista!
Siamo Anita e Arianna e Cose A Caso Design è il nostro studio grafico + laboratorio di legatoria a Bollate (MI). Operiamo principalmente nel campo del graphic design, con una particolare attenzione alla progettazione editoriale, e della legatoria manuale.
Lavoriamo su commissione per fotografi che devono realizzare book fotografici, studenti o illustratori che devono rilegare progetti o portfolio e per aziende che hanno bisogno di loghi o grafiche. Progettiamo e realizziamo a mano alcuni prodotti da vendere online e ai market. Ogni nostro quaderno o biglietto d’auguri è fatto con cura e precisione, utilizzando carte e materiali di qualità. Teniamo workshop di legatoria in tutta Italia, in cui insegniamo a realizzare un particolare tipo di legatura o a rilegare progetti particolari combinando diverse tecniche e cuciture.
Se vuoi scoprire qualcosa in più su di noi abbiamo un coloratissimo sito www.coseacasodesign.com e ci raccontiamo su Instagram – @coseacasodesign.