Impara le tecniche di base di tessitura contemporanea su telaio a cornice e realizza un weaving murale per decorare la tua casa.
Durante le 3 ore di corso imparerai a montare l’ordito su un telaio a cornice, tessere in orizzontale e in diagonale (tabby weaving), creando dei pattern semplici ma d’effetto, oltre che la tecnica per realizzare frange con il nodo rya. Alla fine del corso vedremo come rifinire l’arazzo e trasferirlo dal telaio al supporto murale.
Tutto il materiale per lo svolgimento dell’attività è incluso e ogni partecipante porterà a casa il proprio weaving.
MATERIALI FORNITI:
– Telaio in dotazione con possibilità di acquisto al termine del workshop
– Ago e pettine da tessitura
– Cotone per l’ordito
– Lana
– Supporto murale
Sabato 7 Novembre
dalle ore 15.00 alle 18.00
INFO & ISCRIZIONI: www.ilarybottini.com/workshop-milano-lascia-la-scia
Costo: 60 €
Il corso è adatto a adulti e bambini a partire dai 10 anni di età.
Non è richiesta nessuna esperienza pregressa nella tessitura.
>>Saranno garantite le norme di sicurezza previste per il Covid-19: l’obbligo di indossare la mascherina, di ingienizzare le mani, il rispetto delle distanze, la sanificazione degli strumenti prima e dopo il corso e la rilevazione della temperatura in ingresso.
Textile Designer con un percorso internazionale ed eterogeneo, Ilary Bottini ha vissuto e lavorato per 10 anni a Parigi, dove si è formata a fianco di designer e creativi di diverse culture e background, sviluppando uno stile eclettico ispirato all’artigianato berbero e ai colori Azilal marocchini.
Di ritorno in Italia, Ilary collabora con privati, brand, architetti, maker studios e gruppi editoriali reinterpretando con uno stile fresco e contemporaneo l’antica arte della tessitura al telaio.
La sua opera “Don’t blame me – the mask of dualism” è stata recentemente selezionata da MiniArtTextil, uno degli eventi maggiori di Fiber Art in Europa, e sarà esposta nell’edizione 2020 della mostra.