L’arte della cesteria è una delle pratiche più antiche dell’uomo. L’intreccio è un’attività che collega la manualità, attraverso la pratica, ai saperi locali, all’ambiente naturale e alla storia. Andremo a realizzare una ghirlanda in vimini. I materiali forniti sono flessibili grazie all’ammollo in acqua di 7/10 giorni.
Angelica vi seguirà passo passo illustrandovi la tecnica e gli schemi per realizzare questo intreccio che collega creatività, manualità e natura.
La ghirlanda realizzata potrà essere portata a casa.
INFO E ISCRIZIONI: cortreccia@gmail.com
costo workshop: 50,00 euro
KIT FORNITO:
salici e vimini per l’intreccio, coltellini e dispensa
COSA DEVI PORTARE CON TE: grembiule e forbici da potatura
>>Saranno garantite le norme di sicurezza previste per il Covid-19: l’obbligo di indossare la mascherina, di ingienizzare le mani, il rispetto delle distanze, la sanificazione degli strumenti prima e dopo il corso e la rilevazione della temperatura in ingresso.
Mi chiamo Angelica Marotta, sono Designer e Social Media Manager.
Quando spengo il pc accendo Corteccia, diffondo l’arte dell’intreccio dei vimini tramandato dalle mani di mio nonnoHo deciso di imparare quest’arte e portarla avanti, per rispetto della tradizione, dell’artigianato che caratterizza la mia terra, per rispetto di un’arte che non deve essere persa. Realizzo elementi per l’arredo e accessori in chiave contemporanea rimanendo fedele ai materiali biodegradabili. Il mio obiettivo è mantenere viva questa tradizione, usandola come traccia per realizzare i miei oggetti e insegnandola ad altri.